Mondiali Hansa 303: al via Galdi e Ferroni

0
178

Sono due le atlete a rappresentare la Liguria ai Mondiali Hansa 303 in programma a Portimao: Valia Galdi nel singolo, neo campionessa italiana al CICO 2023, ed Eleonora Ferroni nel doppio, bronzo al Campionato Nazionale di Chiavari.

Oltre 80 le barche iscritte tutte assieme in acqua ma con una formula molto complessa di batterie per il gran numero di partecipanti: 16 nazioni da 4 continenti (i più numerosi i francesi), 87 equipaggi in singolo e 75 equipaggi in doppio. Dopo le batterie di qualificazione ci saranno la finale per i doppi e la medal race per i singoli.

“Sarà molto difficile per le nostre atlete che non sono abituate a regate di flotta così numerose per la ancora scarsa diffusione delle barche Hansa, sebbene in Italia ce ne siano oltre 100 e in Liguria già una ventina” afferma il tecnico Umberto Verna.

La LNI è rappresentata da tre sezioni: Chiavari e Lavagna con due singoli e un doppio; Palermo con un singolo e due doppi, Trieste con un singolo e un doppio.

Una vera festa mondiale per la vela solidale dove si incontrano molte associazioni che si occupano di vela sociale e nautica solidale provenienti da tutto il mondo.

Prima della vera e propria fase agonistica, l’organizzazione ha creato un momento di incontro durante il quale le associazioni, i circoli e club presenti all’evento hanno potuto presentare le loro attività sociali al resto del mondo.