Sport e inclusione si incontrano tra mare e monti

0
150

Ieri pomeriggio il Golf Club Genova – St. Anna ha ospitato un momento di grande valore: la tavola rotonda “Lo Sport Paralimpico: storia e storie che migliorano la società”, nell’ambito degli Europei EGA 2026 di golf per atleti con disabilità.

A rappresentare la Città Metropolitana di Genova e il Comune di Cogoleto, dove ricopre il ruolo di vicesindaco, è stato il consigliere metropolitano Stefano Damonte: “Siamo davvero felici di ospitare sul territorio di Cogoleto questa importante iniziativa. È un’occasione che valorizza non solo lo sport, ma anche il nostro territorio, capace di unire il mare e i monti, con la splendida cornice di questo campo da golf.”

Un territorio, quello tra il mare e il Parco del Beigua, che Damonte ha descritto come una risorsa da vivere tutto l’anno:
“Crediamo che la pratica sportiva a contatto con la natura sia la chiave per uno sviluppo turistico sostenibile, capace di rendere il nostro territorio accessibile e fruibile dodici mesi all’anno.”

Ma il cuore dell’incontro è stato il messaggio sull’inclusione, affidato alle parole conclusive del consigliere delegato metropolitano: “La tavola rotonda di oggi dimostra che l’inclusione è valore che si costruisce ogni giorno attraverso l’impegno, la collaborazione e il rispetto reciproco. Gli atleti qui presenti sono la testimonianza concreta di come la passione, la determinazione e lo sport possano abbattere ogni barriera.”

“Come amministratori abbiamo il dovere di continuare a sostenere e promuovere iniziative come questa, affinché le nostre comunità siano sempre più accoglienti, inclusive e attente alle opportunità per tutti.”