Si è svolta la Regata nazionale Hansa 303 a Brindisi nel week end del 25-26 aprile, terza edizione della Coppa Forte a Mare, organizzata dal sezione locale del Para Sailing, nello specchio acqueo antistante Forte al Mare, e si è messa in mostra la Liguria che ha partecipato con due equipaggi che hanno centra una splendida doppietta, 1° e 2° posto, nella categoria Doppi, grazie agli Atleti della Lega Navale di Varazze. Primo posto per il duo tutto femminile, Giada Ottonello e Silvia Ghigliazza, secondo per Marco Poggi e Marcello Brioschi. Quest’ultimi hanno poi preso il comando anche nella classifica provvisoria generale. Una prestazione eccellente che conferma la qualità del lavoro svolto in banchina e in mare.
L’Orgoglio della LNI Varazze
Per citare il sito della LNI di Varazze, che descrive l’impresa nel dettaglio:
“Con una serie di piazzamenti quasi impeccabile (2-1-1), i nostri ragazzi si sono portati al comando della classifica provvisoria con soli 4 punti, superando i campioni in carica di Chiavari. È un segnale forte: il Trofeo Challenger in ardesia è nel mirino e la sfida ai detentori del titolo è ufficialmente lanciata. […] Questi risultati confermano la LNI Varazze come un punto di riferimento per la vela paralimpica ligure. La determinazione di Marco, Marcello, Giada e Silvia è lo specchio dell’impegno della nostra Sezione nel promuovere uno sport senza barriere, dove a parlare sono solo il vento e l’abilità al timone.”
Fa eco a tali parole il comunicato sulla pagina Facebook della società, qui in parte ripreso:
“Vedere due equipaggi della nostra Sezione ai vertici di una competizione nazionale è il coronamento di un sogno iniziato anni fa, quando abbiamo deciso di investire con forza sulla vela paralimpica.
La competizione era valida come tappa nazionale del Campionato Classe Hansa 303, ha portato a Brindisi 56 atleti provenienti da undici regioni italiane: Sicilia, Calabria, Puglia, Lazio, Marche, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Piemonte, confermando la dimensione nazionale della manifestazione e la crescente vitalità del movimento.
Federico Burlando















