Nuovo appuntamento con la “CamminiAmo tra mare e monti 2.0” dall’1 al 4 ottobre prossimi. L’evento che ha il chiaro obiettivo dell’inclusione sociale è organizzato da “L’Amore è…”: 80 km da La Trinitè ad Imperia alla scoperta di percorsi accessibili a tutti.
Ma passiamo al programma di questa camminata inclusiva. Martedì 1 ottobre si parte alle 13:20 davanti alla stazione di Sanremo. La Prima tappa sarà un viaggio spirituale e di avvicinamento al punto di partenza, Notre Dame de Laghet (La Trinitè – Alpi Marittime France). L’intento è quello di visitare il Santuario, raccontare i progetti dell’associazione, raccogliere la benedizione e portare oggetti e biglietti che saranno affidati agli organizzatori. “Inoltre non dimenticheremo di far benedire i nostri zaini in rappresentanza del nostro viaggio inclusivo Camminiamo 2.0” aggiungono dal team.
Due sono i mezzi sostenibili per raggiungere il Santuario:
– Treno Sanremo – Montecarlo delle ore 13:49 con cambio a Ventimiglia e arrivo previsto alle ore 15:17.
– Bus Monaco Montecarlo – Laghet delle ore 15:49 e arrivo previsto alle ore 16:01.
Arrivati al Santuario, è prevista la messa delle ore 16:30. Poi Accoglienza e Confessioni per le Benedizioni entro le ore 18:30 e cena in convento, con successivo pernottamento negli alloggi: “Abbiamo deciso di iniziare da qui, in un luogo storico, meta di pellegrinaggi antichi, il Santuario infatti è sulla tratta Roma – Santiago. Molte persone hanno affidato alla Madonna speranze, desideri e sogni. Noi dell’Associazione l’Amore è crediamo fortemente nella speranza e vogliamo caricarci di energie positive per trasmetterle poi a tutti i nostri ragazzi ed amici. Siamo certi che sarà un’esperienza carica di emozioni, amore e fratellanza, sentimenti in cui crediamo e che abbiamo fatto capisaldi della nostra comunità”.
Mercoledì 2 ottobre il cammino inizia alle ore 9:00. Attraverso le Chemin de l’Oratoire che passa attraverso il bosco il gruppo guadagnerà la strada statale, che in salita raggiunge il paese di La Turbie, un bellissimo borgo antico, e attraverso la Rue Romain e dopo su una vecchia ferrovia scenderà per le Chemin de la Cremaillere. Ancora attraverso Beausoleil, e passerà per le Chemin Romaine con vista panoramica su una Monaco inedita. Dopo si proseguirà per Roquebrune, per arrivare e godersi il lungomare della splendida Mentone. A ponte San Ludovico ci sarà il rientro in Italia e tutta la truppa affronterà uno dei sentieri più belli e caratteristici del territorio: il sentiero dei Balzi Rossi, ricco di storia, di cultura e di fauna. Un piccolo sentiero che profuma di Mare e che collegherà la spedizione alla cittadina di Latte, da qui risalirà verso Ventimiglia Alta, dove si passerà la notte: “Sarà una tappa non molto faticosa, prevalentemente in discesa e in piano ad esclusione degli ultimi chilometri, ma faremo un vero tuffo nella storia. Attraverso gli antichi cammini Romani ripercorreremo le strade solcate più volte dai pellegrini in cerca di misericordia. La visuale di Monaco dall’alto e attraversare tutta la costa di Mentone sono esperienze davvero uniche, inoltre terminare con il passaggio sui Balzi Rossi e raggiungere la Ventimiglia Storica ci darà l’impressione di aver fatto un tuffo nel passato. Totale circa 26 km arrivo previsto alle ore 17:30”.
Il terzo giorno di camminata, giovedì 3 ottobre, prenderà il via alle 10:00. La partenza sarà caratteristica, attraverso le crose che caratterizzano Ventimiglia Alta, si raggiungerà la
città nuova, e tramite il lungomare e la passeggiata si avanzerà direzione Sanremo. Seguendo il Sentiero della Via della Costa, la famosa freccia gialla si percorrerà questa Via
Francigena attraversando Camporosso, Vallecrosia, Bordighera con la sua splendida chiesa di Sant Ampelio che si affaccia sul mare. E poi ancora lungo l’Aurelia per arrivare
Ospedaletti, da qui il gruppo scenderà sulla sua pista ciclabile che accompagnerà verso la destinazione finale: “Sarà caratteristico attraversare la lunghissima galleria che collega la cittadina a Sanremo, qui si respira aria della classicissima dei pedali Milano Sanremo, infatti ogni tot metri c’è un aneddoto su questa storica gara. Arrivati a Pian di Poma siamo ormai alle porte di Sanremo, ancora pochi chilometri e potremmo fare la nostra passerella per Corso Matteotti (grande opportunità di visibilità), foto di rito davanti al Teatro Ariston e ancora pochi passi et voilà, Piazza Colombo, l’arrivo della tappa è giunto. Qui, sfrutteremo il fatto di viverci e di avere la succursale dell’Associazione per dormire e mangiare a casa. Ma sarà bello comunque incontrare gli amici e spiegare loro cosa stiamo facendo e soprattutto il perché. Sarà una tappa molto facile, interamente pianeggiante, e tutta vista mare, insomma anche per camminatori non esperti, per questo vi invitiamo ad unirvi a noi”.
Il via dell’ultimo giorno, venerdì 4 ottobre, sarà alle 9. Subito sulla pista ciclabile, perla di questo territorio costruita sull’ex ferrovia e interamente a vista mare. Tante saranno le cose da vedere su un percorso che, anche se semplice, tutt’altro che noioso. Il cammino si lascerà Sanremo alle Spalle e proseguendo verso Est attraverserà Bussana, Arma di Taggia, Riva Ligure e poi Santo Stefano al Mare. Qui è prevista la pausa pranzo. Rifocillati e riposati, gambe in spalla direzione San Lorenzo, finalmente la ciclabile non è più interrotta e tutto di un fiato ecco li davanti al gruppo svettare Porto Maurizio, saremo a Borgo Prino.
Qui la pista ciclabile finisce ma inizia un cortissimo ma suggestivo percorso a picco sul mare: la passeggiata degli innamorati, che condurrà tutti alla Marina di Imperia. Ancora pochi passi e ci sarà l’arrivo alla meta: la sede dell’Associazione “L’Amore è…”: “Dopo aver festeggiato raggiungeremo la stazione di Imperia per rientrare con un Regionale a Sanremo dove si chiuderà l’anello. Sarà una tappa lunga, interamente pianeggiante, e tutta vista mare, e dopo 3 giorni di cammino saremo affaticati ma entusiasti di arrivare alla meta, abbiamo bisogno del vostro supporto sia sul percorso che all’arrivo”.
















