SportAbility Day: sabato 28 settembre al MySport Village Sciorba la 4a edizione della più grande festa dello sport inclusivo

0
550

Tre mesi allo SportAbility Day. Inizia il conto alla rovescia: Sabato 28 settembre, Genova ospiterà la 4a edizione dell’evento promosso da Stelle nello Sport nell’ambito di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, con la collaborazione di MySport, il sostegno di Regione Liguria, Comune di Genova, Fondazione Carige e il patrocinio di Sport e Salute, Coni, Cip, Special Olympics, Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.

Dopo il successo di partecipazione delle prime tre edizioni, ancora una volta il team di Stelle nello Sport è al lavoro per organizzare una giornata di sport ed inclusione nella magnifica cornice dell’impianto polisportivo MySport Village Sciorba che si trasformerà ancora una volta in un villaggio sportivo senza barriere.

Sul rinnovato campo da calcio, sull’anello della pista di atletica e in piscina, si potranno provare più di 35 discipline sportive grazie alla presenza di qualificati istruttori di Federazioni e Associazioni e di numerosi testimonial “capitanati” come per tradizione dal campione paralimpico Francesco Bocciardo.

Francesco Bocciardo (foto Augusto Bizzi)
Foto Augusto Bizzi

La partecipazione allo SportAbility Day sarà completamente gratuita per tutti. Ragazze e ragazzi con disabilità potranno “provare” le diverse attività e discipline accompagnati da familiari e amici.  L’apertura del villaggio è fissata per le ore 10 e intorno alle 10:30 ci sarà la tradizionale sfilata di apertura che rappresenta un momento di grande entusiasmo e socialità. Poi il via alle tante attività che si protrarranno fino al tardo pomeriggio. Tra gli eventi più “gettonati” i tornei di calcio integrato e la “staffettona”. Sempre di più saranno i momenti di attività integrate in cui giocheranno insieme ragazze e ragazzi di ogni abilità.

Lo SportAbility Day potrà contare, come sempre, su un grande gioco di squadra. Dalla collaborazione del Municipio Media Valbisagno, al supporto del Bic Genova e della Fondazione Ecoeridania Insuperabili. Una festa per coloro che già fanno sport e soprattutto una occasione unica per coinvolgere ragazze e ragazzi con disabilità che ancora non hanno scoperto la “magia dello sport”!

Lo sport migliora la qualità della vita delle persone. È il messaggio alla base di ogni edizione dello SportAbility Day. Quella di sabato 28 settembre sarà un’occasione irripetibile. Sono oltre 6.000 i ragazzi con disabilità in Liguria, molti sono addirittura esonerati dalla pratica dell’educazione fisica a scuola. È a loro e alle loro famiglie che primariamente è dedicato lo SportAbility Day. Potranno provare una o più discipline sportive con la speranza di iniziare un percorso, seguiti da tecnici appassionati e qualificati.

Nei prossimi tre mesi Stelle nello Sport sarà in quotidiano contatto con numerose ODV di tutta la Liguria per presentare il ricco palinsesto di attività dello SportAbility al fine di allargare sempre più il numero di uomini e donne, di ogni età, che potranno così scoprire i benefici e i valori dello sport.

L’edizione 2024 sarà ancora più grande e partecipata. Sul sito www.sportabilityliguria.it ogni settimana saranno ufficializzati eventi e attività. Per informazioni è possibile scrivere a info@sportabilityliguria.it.