“Meeting Arcobaleno Scuola – con i Lions oltre le barriere”: tante emozioni a Celle Ligure

0
84

Il Centro Sportivo Olmo Ferro di Celle Ligure ha ospitato una riuscita edizione del “Meeting Arcobaleno Scuola – con i Lions oltre le barriere”, evento collaterale e “di lancio” al 35° appuntamento con il “Meeting Arcobaleno EAP AtleticaEuropa – 20° Trofeo INSIEME NELLO SPORT – Fondazione De Mari” che andrà in scena presso il medesimo impianto Mercoledì 17 Luglio. Hanno partecipato alla prima parte della manifestazione, riservata agli Istituti Scolastici della scuola secondaria di 1° grado (ex Medie) una decina di scuole liguri delle provincie di Imperia e Savona, ed una delegazione della Scuola Media di Cassine (Al). Si è svolta quindi una bella appendice riservata agli istituti superiori con rappresentanze dell’ITIS Pancaldo/Ferraris e del Liceo Della Rovere di Savona. Complessivamente oltre 300 i giovani alunni/atleti in gara.

Tra gli obiettivi primari dell’iniziativa l’avvicinare i ragazzi con disabilità allo sport e di stimolare le associazioni sportive presenti nel territorio ad aprirsi al mondo della disabilità. Obiettivo pienamente raggiunto grazie al coinvolgimento della ADSO Savona e dell’Associazione Eunike (nell’ambito del settore Special Olympics), oltre che del Centro Socio Educativo “Il Granello” e di molti atleti/alunni diversamente abili che hanno preso parte alle diffferenti gare del programma tecnico. Piena soddisfazione degli organizzatori (Comune di Celle Ligure e Centro Atletica Celle Ligure), forti del supporto dei Lions Club di Arenzano-Cogoleto, Varazze-Celle L., Albissola Marina-Albisola Superiore ”Alba Docilia” e Valbormida. Importante il supporto del tradizionale e confermato main sponsor del Meeting Arcobaleno, la Ditta Olmo La Biciclissima, oltre che di Habitat Srl (che sostiene il Meeting Arcobaleno da questa edizione).

All’interno del “contenitore” hanno trovato spazio due ulteriori momenti di festa, forieri di positività. Si è infatti provveduto alla premiazione degli “Eroi di Pescara”, alias la formazione maschile dell’IC “Nelson Mandela di Varazze Celle che, appunto, nel capoluogo abruzzese si sono recentemente aggiudicati un notevolissimo 3° posto nella classifica nazionale dei Campionati Sportivi Studenteschi. E si è svolta ance una simpatica presentazione dei componenti di una Delegazione sudafricana di atletica leggera, con alcuni tra questi atleti già qualificati per le Olimpiadi di Parigi (Zaney Van der Walt/Geldenhuys, specialista dei 400 ostacoli) e per i Campionati Africani (il 400ista Lindukule Gora e la sprinter e lunghista Timeke Coetzee). Per tutti i vincitori del Meeting Arcobaleno Scuola un premio in più: la possibilità di partecipare gratuitamente al prestigioso appuntamento della Diamond League in programma a Montecarlo il prossimo 12 Luglio, il tradizionale Meeting HERCULIS.