Nuovo anno e nuovi sogni in casa BIC GENOVA

0
561

Calcio, Basket, Danza, BIC CITY, Camp Sport & Autonomia, il progetto Casa BIC, il centro ricreativo, il nuovo sport in programma per la prossima stagione e il pulmino del BIC per partite, trasferte e allenamenti. Questo è il mondo BIC GENOVA.

È giusto ringraziare chi sostiene, aiuta e si impegna nel portare avanti questo progetto sportivo ed educativo e in questo breve messaggio si vuole portare alla luce dove ogni aiuto si concretizza con la realizzazione di ciascuna attività” fanno sapere il presidente Marco Barbagelata e il coach Giulio Attardi. 

Tanti sogni e progetti realizzati e da realizzare che hanno coinvolto oltre 80 atleti, maschi e femmine, con disabilità intellettivo-relazionale e tante famiglie che grazie a quest’attività vedono impegno, passione, amicizia e tanti stimoli che si aggiungono ogni giorno.

Il Calcio è formato da circa 50 giocatori, maschi e femmine che si allenano il sabato mattina presso il campo sportivo della Ledakos a Nervi, 2 attività calcistiche diverse ma con uno solo scopo, quello del divertimento.

Un gruppo partecipa al campionato di calcio della FIGC DCPS “Quarta Categoria” mentre l’altro gruppo è impegnato nel progetto di  calcio integrato con la FIGC S.G.S. Liguria. Nell’ultimo anno oltre 20 società di Genova e anche fuori provincia hanno partecipato a quest’ultima iniziativa che promuovo lo sport come strumento di inclusione ma soprattutto da la possibilità a tanti atleti delle società genovesi di vivere e prendere coscienza in questo caso dell’importante ruolo educativo dello sport.

Il gruppo Basket ha fatto un enorme salto di qualità, offrendo ai circa 30 atleti  3 giorni di allenamento e anche la possibilità di giocare oltre che ne palestra di via Serra anche nella palestra della scuola Firpo. Più spazi, più ore, più divertimento. I gruppi di basket partecipano ai campionati della FISDIR e Special Olympics per dare la possibilità a tutti di giocare.

Il gruppo di Ballo nella nuova stagione ha rinnovato il progetto, portando allegria, colore e musica.  Balli singoli e di gruppo, coreografie che gli oltre 20 ballerini hanno già iniziato a mostrare al pubblico e che nei prossimi mesi li vedranno ancora su nuovi palcoscenici.

Il progetto BIC CITY sta coinvolgendo nuovi amici del BIC Genova. La Domenica pomeriggio a Genova si respira BIC, alla scoperta della città, seguendo eventi culturali, mondani, divertimento e relax. Lo staff di BIC CITY organizza uscite al cinema, in discoteca, nei musei, aperitivi e merende, passeggiate ai mercatini, feste ed eventi musicali con il solo scopo di uscire dalle palestre e dai campi e interagire con il tessuto sociale di una splendida città dai mille volti.

Lo staff tecnico sta da tempo affrontando 2 nuove sfide che non sono più sulla carta.  Casa BIC e il centro ricreativo continuano la fase di progettazione avanzata e sicuramente troveranno la strada per poter far vivere nuove esperienze.  Si programma anche per un nuovo sport che nella prossima stagione sportiva dovrà prendere il via.  La voglia del BIC Genova è proprio quella di dare a sempre più ragazzi e ragazze la possibilità di fare lo sport più adatto alle loro abilità.

Intanto è tutto pronto per la nuova estate 2024 con il Camp “Sport & Autonomia”. 2 Settimane di ritiro estivo sulle Dolomiti con oltre 80 partecipanti che potranno godere di passeggiate in montagna, nuotate, allenamenti di calcio, basket, pallavolo, tirando con l’arco e ballando ad ogni serata a tema.

Il BIC Genova è impegnato ogni giorno della settimana per mille progetti sportivi e non.  Tanti istruttori, amici e volontari coinvolti nel progetto.  Tutto si regge grazie alle mille iniziative già realizzate e che si realizzeranno nel futuro.  È doveroso ringraziare di cuore chi ha sostenuto e chi continua a sostenere queste iniziative che danno così la forza di portare avanti ogni attività sportiva, pagando strutture sportive, attrezzature, tesseramenti, vestiario, mantenendo l’importante e nuovo pulmino che porta gli atleti a giocare nelle partite in trasferta e negli allenamenti.