Tripletta d’oro per Federico Minnai ai Tricolori Fisdir in vasca corta

0
337

Tripletta d’oro ai Campionati Italiani Fisdir di nuoto in vasca corta per Federico Minnai.

L’atleta della Nuotatori Genovesi si conferma ai vertici del movimento nazionale conquistando tre titoli italiani nei 50 e 100 farfalla e nei 100 stile libero, categoria Junior II3.

La manifestazione ha aperto la stagione 2023/24 degli atleti tesserati per la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali e si è svolta alle Piscine dello Stadio di Terni da venerdì 10 a domenica 12 novembre. Nutrita la partecipazione ai Campionati, con 265 ragazze e ragazzi a rappresentare 52 società provenienti da tutta Italia.

Dopo una stagione conclusa alla grande, con la prima convocazione in nazionale e le due medaglie ai Global Games, Federico, che compirà 18 anni tra pochi giorni, è ripartito dall’Umbria con la giusta grinta, migliorando tempi e risultati ottenuti un anno fa agli Italiani in corta.

Nella prima giornata di gare è arrivato l’oro nei 100 stile libero con il tempo di 58″74. Nella batteria mista, con atleti appartenenti a diverse categorie, Federico si toglie anche la soddisfazione di toccare davanti al suo avversario, Matteo Falchi, classe 1998 della Polisportiva Hyperion, dopo un testa a testa durato tutta la gara.

Sabato le due conferme nella farfalla veloce. I 50, nuotati in 27″95, e i 100, con il crono di 1’03″27, hanno consentito a Federico di portare a casa altre due medaglie del metallo più prezioso e concludere al meglio il suo Campionato.