Festival Orientamenti: giovedì l’incontro con Francesco Messori, pioniere della Nazionale Calcio per Amputati

0
339

Anche quest’anno Stelle nello Sport, il più grande progetto ligure di promozione della cultura sportiva, sarà al fianco del Festival Orientamenti, in programma dal 15 al 17 novembre 2023 presso i Magazzini del Cotone del Porto Antico.

Tra i tanti incontri e momenti di confronto, segnaliamo i seguenti eventi che abbiamo il piacere di proporre agli studenti delle Scuole Medie e Superiori della Liguria.

Giovedì 16 novembre, alle 12 presso la sala 10 “The Space” dei Magazzini del Cotone del Porto Antico, un incontro straordinario con Francesco Messori, fondatore e capitano della Nazionale italiana di Calcio per Amputati. Clicca qui per partecipare

CHI E’ FRANCESCO MESSORI

“Mi chiamo Francesco Messori e sono nato a Bologna, il 22 novembre 1998, senza la gamba destra e con diversi problemi fisici risolti con diversi interventi chirurgici.
 Fin da bambino ho coltivato la passione per il calcio. Non trovando una struttura sportiva che si occupi di calcio per amputati, ho deciso di lanciare un appello per la costituzione di una squadra che riunisca tutti i calciatori affetti da disabilità motoria. L’ho fatto creando un gruppo su Facebook, “Calcio amputati Italia”. Ragazzi che giocavano a calcio prima, amputati per un incidente, hanno iniziato a contattarmi.
 Nel 2011, ad Assisi, ho incontrato il Centro Sportivo Italiano e un anno dopo è nata la Nazionale italiana calcio amputati di cui sono diventato Capitano.
 La squadra azzurra ha partecipato al Mondiale nel 2014 (anno in cui ho incontrato Papa Francesco), nel 2018 e nel 2022. Ho realizzato il mio sogno grazie al sostegno di mia madre Francesca e mio padre Stefano. Mia madre, in particolare, sottolinea sempre che la mia storia le ha permesso di vedere tutti i colori dell’arcobaleno, anche quelli che normalmente non si vedono”.

GIOVEDI 16 NOVEMBRE
(ore 12-13 – sala 10 – THE SPACE – Porto Antico)
Incontro con Francesco Messori, fondatore e capitano della Nazionale italiana di Calcio per Amputati

PER ISCRIVERSI ALL’INCONTRO: https://festival.orientamenti.regione.liguria.it/programma/dreamers-francesco-messori-capitano-della-nazionale-italiana-calcio-amputati