“Danzando verso l’inclusione”: il video di Seconda Stella a Destra per l’accessibilità

0
547

L’Associazione SECONDA STELLA A DESTRA ODV, nell’ambito del Patto di Sussidiarietà DGR 785/2022 di Regione Liguria per la co-progettazione INSIEME SI PUO, come associazione capofila, realizza, l’azione progettuale DANZANDO VERSO L’INCLUSIONE.

Il progetto prevede attività di danza accessibile, nell’ambito della macro area territoriale della Asl 2 Savonese, rivolte a minori con disabilità e ai loro ballerini, dove le differenze di abilità, esperienza ed età costituiscono la condizione di partenza per creare insieme danza inclusiva.

Le lezioni sono svolte, con tecnici qualificati e con esperienza, per creazioni coreografie, partecipazione degli allievi a contest di gare sportive, laboratori di danza inclusiva nelle scuole, eventi, spettacoli ed esibizioni.

Le attività si svolgono, in collaborazione e presso la ASD Semplicemente Danza, nel Centro Polifunzionale Le Officine di Savona, dal 01/03/2023 al 30/11/2023, prevedendo allenamenti settimanali, con lezioni di coppia, gruppo o corso accademico, all’interno di una scuola priva di barriere architettoniche e mentali.

Il progetto è stato co-finanziato da SECONDA STELLA A DESTRA e ha ricevuto il sostegno economico e il patrocinio di: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Patto di sussidiarietà INSIEME SI PUO e Regione Liguria

Sostegno e collaborazione arrivano anche da ASD Semplicemente Danza, FIDS, CONI, Comitato Italiano Paralimpico. Altri soggetti che hanno partecipato in rete alla nostra azione progettuale sono stati CSV-POLIS, ASDO, Associazione genitori de La nostra famiglia Regione Liguria ODV e Associazione Autismo guardami negli occhi APS.