Mondiali Calcio non vedenti e ipovedenti: convocati i liguri Ramirez e Cazzanti

0
480

Cresce l’attesa per i Campionati Mondiali Ibsa di Calcio B1 non vedenti e B2/3 ipovedenti. Oggi sono stati sorteggiati i gironi della prestigiosa competizione in programma a metà agosto a Birmingham, in Inghilterra.

Nel torneo B1 non vedenti l’Italia del ct Michele Pugliese è stata inserita nel girone A con Giappone, Turchia e Thailandia. Nel girone B figurano Argentina, Inghilterra, Cina e Germania, nel C Spagna, Francia, Colombia e Mali, infine, nel gruppo D ci sono Brasile, Marocco, Messico e Iran.

L’Italia, con la partecipazione del sanremese Bryan Ramirez (Liguria Calcio non Vedenti) debutterà martedì 15 agosto (ore 13.30 italiane) sfidando il Giappone, squadra che occupa il 4° posto nel ranking mondiale alle spalle di Argentina, Brasile e Spagna. Giovedì 17 agosto alle 15.30 secondo match per gli azzurri (16esimi nel ranking) che affronteranno la Turchia (9ª nel ranking). Infine, l’ultima gara del girone contro la forte Thailandia (5ª nel ranking) in programma sabato 19 agosto alle 15.30.

Gli azzurri del calcio B2/3 ipovedenti guidati da Marco Pizzoli e con la convocazione del genovese Fabio Cazzanti sono nel girone A con Spagna, Inghilterra e Francia, mentre nel gruppo B figurano Ucraina, Turchia e Giappone. L’Italia giocherà la prima partita mercoledì 16 agosto (ore 13) contro la Francia, a seguire le sfide con Spagna (giovedì 17 agosto alle 13) e Inghilterra (sabato 19 agosto alle 18.30).

Ranking mondiale calcio ipovedenti: 1) Ucraina, 2) Inghilterra, 3) Russia, 4) Turchia, 5) Italia, 6) Spagna, 7) Giappone.