Al centro estivo di Free Sport giornata SUP&SURF per tutti al CN Sturla con Born to Ride

0
518

Genova Sturla, 11 luglio 2023: Free Sport, associazione sportiva che dal 2016 si occupa di sport come opportunità di integrazione e inclusione tra soggetti con differenti caratteristiche motorie e intellettive, ha passato una delle sue giornate di centro estivo presso il CN Sturla che ha messo a disposizione i suoi spazi e la sua attrezzatura per una mattinata all’insegna dell’avvicinamento al Surf, guidati da Bord to ride, associazione specializzata nell’insegnamento del surf adaptive e nell’organizzazione di surf camp accessibili.

Free sport ha come obiettivo quello di, attraverso lo sport e più in generale il movimento, far vivere
esperienze sportive e sociali aggreganti, prima ancora che competitive. Durante l’anno organizza corsi sportivi, in ambito Special Olympics, che vanno dall’atletica, calcio, basket, pallavolo, bici oltre che giornate multisportive. L’associazione è attiva anche durante l’estate con il centro estivo e camp settimanali sia in montagna che al mare.

Durante la mattinata di oggi, gli atleti di Free Sport, sotto le accurate indicazioni di Davide Onorato,
istruttore surf adaptive, insieme al supporto degli istruttori Free sport, si sono misurati con la remata in acqua provando ad alzarsi in piedi come dei veri surfer. Di fondamentale importanza è stata anche
l’attrezzatura adattata fornita dal CN Sturla.

Grazie alle giornate come quella di oggi, e alla disponibilità a collaborare tra realtà territoriali che si occupano di valorizzare lo sport sotto ogni suo aspetto, è evidente come il surf sia una disciplina che adattata in base alle necessità di ognuno, diventa un’attività possibile per tutti!

Oggi è solo l’inizio di una lunga collaborazione nella speranza di sensibilizzare sempre di più il territorio ligure al tema dello sport inclusivo facendo conoscere l’attività del Surf adaptive come opportunità per tutti di vivere il mare in maniera sempre più attiva e consapevole.