Presentata la divisa degli azzurri alle Paralimpiadi Parigi 2024, Pancalli: “Comincia una nuova avventura”

0
194

Le divise EA7 Emporio Armani, Official Outfitter dell’Italia Team ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, sono state svelate in occasione della presentazione della collezione Emporio Armani uomo primavera/estate 2024. Sei atleti olimpici e sei atleti paralimpici delle diverse discipline che parteciperanno ai Giochi hanno indossato sulla passerella dell’Armani/Teatro i capi creati appositamente per l’evento sportivo più importante del quadriennio olimpico e paralimpico.

Il guardaroba, realizzato nell’elegante e identificativo ‘blu Armani’, comprende l’iconica tuta da podio con la grande scritta ‘W Italia’ posizionata sul davanti della felpa, le cui singole lettere sono patch di raso cuciti con filo a contrasto. All’interno del colletto delle polo e delle t-shirt è riportato l’inizio dell’Inno nazionale, mentre l’intera prima strofa è stampata all’interno delle giacche. Il guardaroba è completato da trolley, borse e zaini, cappellini e sneaker.

“Il mio sodalizio con il CONI e il CIP è nato nel 2012 e continua con reciproca soddisfazione. Trovo sempre stimolante cercare nuove soluzioni per le uniformi degli atleti, che devono fondere eleganza dello stile e praticità d’uso. Per L’Italia Team a Parigi ho creato capi funzionali ma eleganti, pensati per contraddistinguere la squadra e per trasmettere ai nostri atleti un forte senso di appartenenza”, ha dichiarato Giorgio Armani.

“Con la presentazione delle divise delle Squadre italiane olimpica e paralimpica comincia ufficialmente il cammino verso i Giochi di Parigi 2024. Un’altra grande avventura sportiva. Un’altra emozione unica”, ha dichiarato il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.

Giorgio Armani firmerà anche la divisa ufficiale che gli atleti indosseranno in occasione della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici che si svolgerà lungo la Senna il 26 luglio 2024 e quella dei Giochi Paralimpici che avrà luogo il 28 agosto in Place de la Concorde. La collaborazione dello stilista con il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) continuerà fino ai Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. Precedentemente, Giorgio Armani ha vestito gli atleti alle Olimpiadi e Paralimpiadi estive di Londra 2012, Rio 2016, Tokyo 2020 e quelle invernali di Sochi 2014, Pyeongchang 2018, Pechino 2022. Si ispira ai capi indossati dall’Italia Team a Parigi la collezione speciale dedicata, disponibile in selezionati punti vendita Emporio Armani, nei multi-brand e online a partire da aprile 2024.