Al via i corsi di snorkel per persone con disabilità

0
331

Anche quest’anno il Centro Subacqueo “Duilio Marcante” di Camogli propone l’attività di Snorkel per persone con disabilità, attualmente patrocinata dal Comune di Recco e coadiuvata da molte associazioni ed enti pubblici.
Nel programma del corso sono previste 3/4 mattinate pratiche in piscina (Camogli, domenica mattina) e 3/4 uscite in mare (varie località); nelle fasi finali del corso (mare) è incoraggiata e gradita la partecipazione di amici e familiari.

Le persone che hanno partecipato ai corsi precedenti sono state affiancate da Istruttori Federali con idonea specializzazione. Gli atleti dopo alcuni incontri in piscina sono stati accompagnati in mare per generalizzare le competenze acquisite con l’attrezzatura subacquea.Gli obiettivi, oltre al divertirsi con amici e familiari, sono quelli di migliorare le competenze motorie, di respirazione e di controllo del corpo in acqua, nonché di favorire un’autoregolazione nella gestione delle emozioni legate all’esperienza.

 Previa attenta valutazione, gli Istruttori Federali Specializzati accompagneranno gli atleti anche per una prova gratuita in piscina. Quando possibile, le attrezzature necessarie saranno fornite in uso per la durata del corso.

La presentazione del nuovo corso è prevista per l’11 Giugno 2023 (previa conferma), la piscina finirà verso metà Luglio e sono state previste uscite in mare fino a Settembre. L’attività di snorkel prevede percorsi in superficie con attrezzatura sub per potere osservare il fondale in completa sicurezza. E’ molto consigliato a chi ha già avuto esperienze di nuoto autonomo in piscina.

Il Centro Subacqueo Mediterraneo “Duilio Marcante” dal 1952 si è distinto in molte attività legate alla subacquea, dal 1987 ha svolto attività di introduzione alla subacquea con autorespiratori per persone con disabilità fisica e/o sensoriale e dal 2019 ha iniziato un progetto di Snorkeling per persone con disabilità intellettivrelazionale.

Per Informazioni:
Giuseppe Magnino
gmagnino@hotmail.com
335 206827 (WhattsApp)