In arrivo la Special Olympics European Football Week

0
279

La XXIII edizione della Special Olympics European Football Week con il supporto dalla UEFA, si svolgerà dal  20 al 28 Maggio 2023. La settimana Special Olympics dedicata al calcio unificato schiererà sui campi di tutta Europa 35mila Atleti, uomini e donne, ragazzi e ragazze con e senza disabilità intellettive. Si contano 350 eventi in 45 paesi.

La European Football Week, con il patrocinio di FIGCLega Serie A e Lega Serie B,  ha lo scopo di promuovere lo sport unificato. In Italia si organizzano percorsi e tornei di calcio unificato Special Football con il coinvolgimento dei giovani provenienti dalle scuole, dai team Special Olympics e, ove sarà possibile,  dai centri immigrazione presenti sul territorio.

La 37° Giornata di Campionato della Serie A, in programma il 28 maggio, è dedicata a Special Olympics con il fine di sensibilizzare il grande pubblico al tema del gioco unificato come strumento di inclusione attraverso lo sport. Prima del calcio d’inizio, su tutti i campi di Serie A farà il suo ingresso lo striscione Special Olympics che promuoverà “la partita” contro stereotipi e pregiudizi, ancora oggi esistenti, nei confronti delle persone con disabilità intellettive. Contestualmente sarà proiettato, sui maxi schermi di tutti gli stadi, un video promozionale di Special Olympics Italia, quest’anno incentrato sulla campagna “Adotta un Campione” per realizzare il sogno dei prossimi Giochi Mondiali di Berlino . Lo speaker racconterà brevemente l’iniziativa e la mission del Movimento che crea continue opportunità per gli Atleti di dimostrare le proprie abilità e di crescere in termini di autonomia

A dare ancora maggiore risalto a questo messaggio di inclusione, sostegno ed opportunità ci penseranno le squadre di Serie A che, nell’arco della Football Weekdal 20 al 28 maggio, sui social, proporranno video di sostegno alla Campagna “Adotta un Campione” al fine di sensibilizzare chiunque desideri abbandonare la panchina per promuovere l’inclusione. È un goal, quello della partecipazione degli Azzurri ai Mondiali Special Olympics, che merita il sostegno di tutte le tifoserie.