“Smart School Games”: l’esperienza della scuola savonese Ferraris-Pancaldo

0
381
Alcuni studenti dell’Istituto Ferraris-Pancaldo Savona hanno partecipato allo “Smart School Games”.

L’evento si è tenuto in tutta Italia dal 20 al 31 Marzo. È stata una bellissima occasione per vivere in prima persona il Progetto Scuola di Special Olympics Italia, che incoraggia docenti e studenti, con e senza disabilità, ad essere promotori del cambiamento culturale e sociale, attraverso il gioco e l’attività sportiva unificata.
Contestualmente la classe 1L ha partecipato anche al concorso ScuolArteSpeciale con un collage di foto fatte e selezionate da alcuni di loro durante le attività.
Il concorso prevedeva l’invio di una foto o collage di foto che avessero come tema “Il viaggio della vita, la scoperta di se stessi nell’incontro con l’altro. Le c.d. “Stazioni importanti” partendo dalla citazione di Luis Sepùlveda: “Viaggiare è camminare verso l’orizzonte, incontrare l’altro, conoscere, scoprire e tornare più ricchi di quando si era iniziato il cammino”, lo sport permette di conoscere nuovi amici, nuove culture e fa sperimentare tante e diverse sensazioni ed emozioni condividendo esperienze comuni.”