
Anche quest’anno ad Albenga, in provincia di Savona, con il suo mare e i suoi attraenti fondali sono in programma numerose iniziative rivolte allo sviluppo del turismo della subacquea accessibile , e della fruibilità del mare per le persone con disabilità.
Si parte sabato 25 febbraio dalla piscina comunale, con un evento gratuito aperto a tutti e fortemente inclusivo , che prevede l’attesa partecipazione di diverse persone con disabilità di associazioni locali e del volontariato.
L’iniziativa si inserisce nel circuito nazionale della Subacquea Zero Barriere HSA Segue nei prossimi mesi un programma formativo articolato in corsi e stage di formazione di nuovi subacquei anche con disabilità a tutti i livelli, e per istruttori e guide. Diverse iniziative hanno come base operativa il Centro Subacqueo Idea Blu storico diving di Albenga con immersioni negli attraenti fondali dell’isola Gallinara HSA Liguria, Gianfranco Lenti e la città di Albenga Albenga, cittadina del ponente Ligure, in sinergia con molte realtà pubbliche e private, sostiene da anni le proposte di HSA per le attività natatorie, di snorkeling e subacquee rivolte alle persone con disabilità.
HSA Handicapped Scuba Association attiva dal 1981 , ha sviluppato, da pioniera, un movimento internazionale specifico in oltre 50 paesi nel mondo. Dalla numerosa partecipazione di persone e sostenitori nasce HSA Liguria , assieme a Gianfranco Lenti e i suoi collaboratori.
Comenta Aldo Torti, fondatore di HSA Italia Una storia subacquea che parte da lontano quella di Gianfranco Istruttore dal 1997, capace educatore di formazione istruttori HSA e NADD, personaggio autorevole che da anni sostiene il movimento HSA. Ventisei anni di subacquea , una passione che diventa professione, un grande impegno nella gestione di corsi a tutti i livelli e f ondatore de l Diving Centro Subacqueo Idea Blu di Albenga, centro a cinque stelle HSA e didattica NADD che Luca Balbi, la sorella Sara e il papà Alberto, professionisti del settore, continuano a gestire con impegno e dedizione. Negli anni Gianfranco Lenti ha brevet tato diversi subacquei con disabilità, esperti e appassionati, anche nei livelli avanzati fino ad Istruttori.
Un insieme di esperienze che hanno dato il via a un susseguirsi di iniziative, convegni, viaggi con gruppi di sub con disabilità e no , in Italia e all’estero, sentieri subacquei archeologici e biologici accessibili a tutti, compresa la bella e attesa iniziativa organizzata ogni anno a giugno La Grande Festa della Subacquea nessuno escluso” escluso”, manifestazione d’eccellenza ad Albenga arrivata al suo quindicesimo anno.
Per far vivere a pieno l’avventura subacquea alle persone con disabilità, Gianfranco Lenti con il suo qualificato staff, e insieme alla collaborazione di Leonardo Quochi , Alessandra Porchera , Renato Ruffino , Beppe Bianchi, e molti altri ha instaurato diverse alleanze sul territorio. In qualità di Responsabile Regionale HSA e fondatore di Ingaunia Aqua Diving Albenga si prodiga da anni allo sviluppo del turismo accessibile, alla realizzazione di percorsi subacquei accessibili archeologici e biologici Gianfranco Lenti e la sua squadra collaborano con Comuni, Capitanerie di Porto, Soprintendenza dei Beni Culturali, Comsubin della Marina Militare e con enti e istituzioni pubbliche e private con l’obiettivo di fornire sempre più servizi, in particolar modo alle persone desiderose di vivere il meraviglioso mare della Liguria.
HSA è l’ agenzia didattica internazionale leader per l’insegnamento e lo sviluppo della partecipazione alle attività subacquee delle persone con disabilità . I sistemi didattici di HSA sono in uso in oltre 50 paesi nel mondo e utilizzati da oltre 40 anni. HSA Italia, ha assegnato a Gianfranco Lenti il prestigioso “Premio Sirena” nel 2012 , per il suo qualificato e costante impegno. Un opera preziosa e qualificata che si sposa perfettamente con la cultura e le motivazioni che HSA sviluppa e diffonde in Italia, da pioniera già dalla metà degli anni Ottanta.