Los Angeles 2028: 22 sport in programma, possibile inserimento di Surf e Arrampicata

0
Los Angeles 2028: 22 sport in programma, possibile inserimento di Surf e Arrampicata

L’International Paralympic Committee sta studiando la possibilità di includere il surf o l’arrampicata tra gli sport che entreranno a far parte del programma dei Giochi Paralimpici di Los Angeles 2028.

Al momento sono 22 le discipline in calendario:

1. Badminton
2. Boccia
3. Blind football
4. Goalball
5. Judo
6. Canoa
7. Equitazione
8. Tennistavolo
9. Tennis in carrozzina
10. Scherma
11. Pallacanestro
12. Tiro con l’arco
13. Atletica
14. Pesistica
15. Sitting volley
16. Nuoto
17. Canottaggio
18. Tiro a Segno
19. Taekwondo
20. Triathlon
21. Rugby in carrozzina
22. Ciclismo/Handbike

Andrew Parsons, Presidente dell’IPC, ha commentato al riguardo: “Scegliere di includere arrampicata e surf nel programma di LA28 è stato un processo molto difficile perché abbiamo dovuto vagliare 33 richieste di nuovi sport. Tutte le federazioni sportive che hanno presentato domanda vanno premiate per la qualità delle loro proposte, che dimostrano quanto gli sport paralimpici stiano diventando forti. Le discipline che abbiamo inserito nel programma rappresentano pienamente la diversità del movimento paralimpico”. 

Previous article “Sport terapia integrata” alla Canottieri Velocior
Next article Gli Insuperabili e i calzini dell’inclusione
SportAbility è il progetto che l’Associazione Stelle nello Sport ha creato per promuovere il valore dell’inclusione e sostenere le realtà sportive che coinvolgono persone con disabilità fisica e/o intellettivo relazionale. L’obiettivo è sostenere questo settore attraverso specifiche iniziative promozionali, culturali e sportive. Lo Sport ha un grande potenziale di miglioramento della vita di persone con disabilità fisiche, psichiche, sociali e delle loro famiglie.

Nessun Articolo da visualizzare