Sport e Integrazione: a Furio Dioguardi il “Premio Emiliano Mondonico“

0
Sport e Integrazione: a Furio Dioguardi il “Premio Emiliano Mondonico“

Nell’ambito del Progetto Sport e Integrazione – realizzato da Sport e Salute S.p.A. e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Fondo Nazionale politiche migratorie – è stato istituito il “Premio in memoria di Emiliano Mondonico”.

Il Premio è diretto alla valorizzazione di tecnici, dirigenti e/o altri operatori del mondo sportivo, nonché Associazioni/Società sportive dilettantistiche in grado di interpretare, in campo e fuori, il valore sociale dello sport come strumento di inclusione e di integrazione.

Anche la Liguria è protagonista all’interno del programma dei riconoscimenti della stagione 2022. Nella categoria Tecnici, premio per Furio Dioguardi, tecnico di sitting volley, è impegnato nel promuovere lo sport come strumento di inclusione e recupero di persone con fragilità (disabili, carcerati, tossicodipendenti).

SportAbility si complimenta con Furio, promotore di questa speciale disciplina presente alla Sciorba sia allo SportAbility day 2021 sia allo SportAbility day 2022. A Furio il merito di aver creato Entella Sitting Volley, prima squadra assoluta in Liguria.

Il riconoscimento si ispira alla figura di Emiliano Mondonico, calciatore ed allenatore che è stato capace, con il suo operato, di farsi portavoce della dimensione partecipativa dello sport.

Nessun Articolo da visualizzare