European Basketball Week Special Olympics: tutti vincitori alla Spezia

0
European Basketball Week Special Olympics: tutti vincitori alla Spezia

Lunedì 12 dicembre presso la palestra, messa gentilmente a dispozione dall’Istituto Alberghiero e Cardarelli, si è svolta la tappa  della European Basketball Week Special Olympics. Splendida mattinata all’insegna dell’inclusione.

Sostenuta da FIBA Europe e Euroleague Basketball One Team, la XIX edizione della Special Olympics European Basketball Week, si sta svolgendo in tutta Europa per celebrare ancora una volta il potere dello sport unificato.

Con il patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro, di Giba, Lega Basket serie A, Lega Basket Femminile e Lega Nazionale Pallacanestro , 2mila Atleti con e senza disabilità intellettive provenienti da tutta Italia sono i protagonisti di partite, tornei e percorsi di avvicinamento alla pallacanestro.

Alla Spezia hanno partecipato l’ l.I.S.S. Einaudi-Chiodo, il Liceo G.Mazzini, l’IStituto Fossati-Da Passano, l’Istituto Alberghiero Casini, il Comprensivo di Follo, ed il centro socio-riabilitativo dell’Anffas della Spezia. Sono scesi in campo circa 150 alunni con e senza disabilità e partita dopo partita hanno dimostrato ancora una volta l’importanza di guardare le persone con disabilità intellettiva da un’altra prospettiva; grazie allo sport ci hanno abituato ad una cultura del rispetto, dell’accoglienza della diversità,dell’unicità di ogni persona dentro e fuori il campo di gioco.

L’I.I.S.S. Einaudi Chiodo ha vinto la finale di un punto contro l’Istituto Alberghiero, candidandosi vincitrice di questa tappa, ma vincitori sono stati tutti, la pallacanestro  di Special Olympics ha unito in un clima di festa tutte le persone che hanno partecipato.

Un ringraziamento speciale da parte di Special Olympics alla Croce Rossa di Riccò del Golfo, sempre presente in tanti nostri eventi, a tutto lo staff dell’Anffas Onlus La Spezia, al nostro medico Stefano Bondi,a tutte le istituzioni intervenute che mai ci fanno mancare il loro appoggio: Il Sindaco della Spezia Pier Luigi Peracchini, l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Giacomo Giampedrone, il Presidente del Consiglio Regionale Gianmarco Medusei e gli assessori Marco Frascatore, Manuela Gagliardi e Patrizia Saccone, al Prefetto della Spezia, Maria Luisa Inversinial Responsabile Struttura semplice Asl 5 Fabio Ferrari.

Ed ancora grazie all’Ufficio Scolastico di Scienze Motorie della Spezia con il coordinatore Marcello Storti, a tutti gli insegnanti che hanno partecipato con le loro scuole, a Paola Vicari Referente Regionale Area Scuola Special Olympics, agli arbitri ed ancora grazie all’Istituto Alberghiero e alla sua dirigente Prof.ssa Margherita Gesu che durante la mattinata ha deliziato i nostri splendidi Atleti con una graditissima merenda.

Ed ora qualche giorno di riposo e dopo, ci aspetta un anno pieno di grandi avventure che affonteremo con la grande motivazione  per far volare ancora più in alto i nostri meravigliosi Atleti.

Nessun Articolo da visualizzare