Nuovo primato italiano e due titoli tricolori per Francesco Bocciardo a Fabriano

0
Nuovo primato italiano e due titoli tricolori per Francesco Bocciardo a Fabriano
Francesco Bocciardo (foto Giorgio Scala/Deepbluemedia)

Un minuto, dieci secondi, 59 centesimi e Francesco Bocciardo si assicura il nuovo record italiano assoluto nei 100 stile libero S5 in vasca corta. Gli atleti del nuoto paralimpico sono tornati in vasca per la prima competizione nazionale della nuova stagione 2022/23: i Campionati Italiani Assoluti in vasca corta. La manifestazione, quest’anno, si è svolta nelle Marche, a Fabriano, il 26 e 27 novembre.

IL RECORD DEI 100 STILE RESTA A GENOVA

Nella due giorni di gara Francesco ha collezionato due medaglie d’oro. Oltre al record nei 100 stile, è salito sul gradino più alto del podio anche nei 50, nuotando le due vasche in 33″74. In entrambe le gare ha fatto segnare la miglior prestazione assoluta, raccogliendo più punti di tutti i suoi avversari.

Il primato italiano dei 100 stile, categoria S5, resta dunque alla Nuotatori Genovesi. Il precedente apparteneva, infatti, a Giovanni Sciaccaluga che nell’aprile 2017, agli Italiani di Portici, aveva fermato il cronometro a 1’20″52.

A LUGLIO IL MONDIALE IN INGHILTERRA

Per gli atleti della nazionale italiana i riflettori siano già puntati sugli appuntamenti internazionali del 2023: uno su tutti il mondiale di Manchester, il prossimo luglio, che seguirà di un solo anno l’ultima rassegna iridata in cui gli azzurri si sono confermati campioni del mondo.

Nessun Articolo da visualizzare