Eunike sempre più inclusiva con tante opportunità di sport e socialità

0
622

Eunike è un’associazione sportiva dilettantistica affiliata a Special Olympics, programma internazionale di allenamenti e competizioni rivolto a persone con disabilità intellettiva. Il team, attivo nel ponente ligure, coinvolge ad oggi circa 180 persone, tra atleti, partner, tecnici e dirigenti ed è specializzato in Sport Unificato ed attività per bambini, ragazzi e adulti con disabilità intellettiva, motoria e/o sensoriale, disturbi del comportamento o dell’apprendimento.

 

Attraverso lo Sport Unificato, in cui atleti con e senza disabilità di pari età e pari abilità si allenano e competono insieme, Eunike crea opportunità per permettere davvero a tutti di dimostrare il proprio talento, divertendosi, seguiti da tecnici qualificati ed accuratamente formati.

I corsi attivi vanno dall’atletica al pattinaggio, passando per badminton, basket, beach volley, calcio, ciclismo, danza, fitness, ginnastica artistica e ritmica, golf, pallavolo, nuoto, nuoto in acque aperte e sport invernali, senza dimenticare l’attività multisport per adulti e per bambini (2-5 anni e 6-9 anni) e i gruppi cammino che consentono di scoprire le bellezze del territorio. L’obiettivo dell’associazione è anche quello di favorire la partecipazione a collegiali, tornei, meeting, giochi regionali e nazionali invernali ed estivi Special Olympics, occasioni in cui gli atleti possono mettersi alla prova e vivere esperienze di autonomia in contesti nuovi e stimolanti. Con lo stesso fine vengono organizzate ogni estate esperienze di vacanza sportiva, aperte a persone con e senza disabilità. Non mancano infine i momenti di formazione rivolti ai tecnici, attraverso i seminari “Coach for Inclusion” promossi sul territorio del ponente ligure