Meeting Arcobaleno a Celle, record italiano nel getto del peso per Lorenzo Tonetto

0
384

Ancora un’ottima prova per il genovese Lorenzo Tonetto al 33° Meeting Arcobaleno EAP AtleticaEuropa. In gara nel lancio del peso nella categoria F64 l’atleta ligure ha fatto segnare anche il nuovo record italiano con un lancio di 12,91 metri (in attesa di omologazione).

Tonetto era reduce prima dalla tappa di Parigi del WPA Grand Prix dove è stato protagonista di una buona prestazione nel lancio del disco con lanci sempre superiori ai 43 metri. Il miglior risultato in Francia è stato un 46,85 metri alla sua quarta prova.

Il giorno successivo rapido e travagliato viaggio di rientro a Genova per prendere parte a una competizione a Villa Gentile sempre nel lancio del disco. Anche in questo caso serie di quattro lanci sopra i 46 metri, uno appena sotto ma con l’ultimo lancio che ha superato quota 48 metri facendo segnare un 48,13metri.

Poi infine a suggellare le intense giornate di gare paraticamente senza sosta la prestazione super nel getto del peso con il nuovo record italiano fatto segnare al Meeting Arcbaleno di Celle Ligure.

Un tour de force stancante ma che ha dato ottimi risultati con la ciliegina del record italiano: “Ho fatto tre gare in sei giorni e nel complesso direi che sono andate abbastanza bene, in più c’è questo record totalmente inatteso. Una grande soddisfazione ancora di più perché centrato in casa” ha concluso Tonetto.

Il Meeting Arcobaleno si è svolto al centro sportivo Giuseppe Olmo-Pino Ferro di Celle Ligure, promosso dai Comuni di Celle Ligure e Varazze, ASD Centro Atletica Celle Ligure e ADS Atletica Arcobaleno Savona, con il supporto della Fondazione Agostino De Mari, con il sostegno di Olmo e Luanvi e con il patrocinio Regione Liguria, Provincia di Savona, Coni, CIP, INAIL e Fispes.