Special Team Genova vincente ai Giochi Special Olympics di Torino

0
597

Si sono disputati a Torino dal 4 al 9 giugno i XXXVII giochi nazionali estivi Special Olympics Italia. Una realtà sportiva che dal 1983 impegna disabili intellettivi e relazionali in varie discipline sportive  ed è diretta emanazione in Italia dell’enorme movimento Special Olympics creato nel 1968 da Eunike Kennedy sorella del presidente americano che aveva una sorella disabile.
A questi giochi hanno partecipato 3000 atleti di 182 delegazioni, impegnati in 20 discipline su 20 impianti diversi

Bellissima la cerimonia di apertura il 5 giugno nello stadio Gran Torino con l’esibizione della cantante Arisa e l’emozionante sfilata di tutti i team sotto il cartello della propria regione.

Lo Special Team Genova è partito con una delegazione un po’ ridotta di numero, a seguito dei molteplici disagi prodotti dal COVID ma aveva un atleta nella ginnastica ritmica, Eleonora Traverso, tre ragazzi nell’atletica (Alessandro Corradino, Pietro Clavarino, Alessandro Bignone) e dieci nuotatori ( Paola Milan, Sarah Fassio, Simona Pezzo, Laura Giambrone, Giulia Ferrando, Francesco Dho,Alessandro Rizzo, Alberto Sciuto, Giuseppe Morabito, Sara Ferrari).

Ecco il pensiero della presidente Carla Cavelli. “Ci siamo portati a casa un sacco di medaglie  6 ori, 8 argenti, 9 bronzi, 6 partecipazione. Bravi ragazzi”.