La Liguria non Vedenti presente all’amichevole con la Nazionale Attori

0
946

Sport, divertimento, emozioni e tante risate. Nella splendida cornice del Centro di Preparazione Paralimpica di via delle Tre Fontane, a Roma, è andata in scena l’amichevole di calcio a 5 tra la Nazionale italiana non vedenti e la Nazionale italiana attori.

Tanti spettatori presenti, tra i quali un folto gruppo di bambini che si sono fatti sentire con incitamenti e applausi. Un evento emozionante anche per gli attori che per la prima volta hanno giocato insieme a calciatori non vedenti.

“Sono rimasto colpito dalla voglia di questi ragazzi”, le parole di Ninetto Davoli, da anni punto di riferimento della Nazionale attori. “Hanno una carica incredibile e per noi affrontarli in amichevole è stata una bellissima emozione. Ci siamo divertiti tanto e speriamo di ritrovarci presto per un’altra partita. Fare sport è la cosa più bella del mondo e tutti devono avere la possibilità di praticarlo”.

“È stata una giornata splendida”, dice il presidente della Fispic, Sandro Di Girolamo. “Ringrazio il Cavalier Livio Lozzi per aver accettato il nostro invito e i calciatori della Nazionale attori che sono scesi in campo. In futuro speriamo di poter organizzare altre iniziative insieme”.

“Un’esperienza indimenticabile”, afferma Livio Lozzi, Cavaliere della Repubblica e fondatore e direttore generale della Nazionale attori. “Ci siamo resi conto che lo sport non ha limiti. Sono rimasto meravigliato dalle capacità di questi ragazzi, è straordinario vedere quello che riescono a fare in campo. Ringrazio di cuore la Fispic per averci coinvolto”.

Marco Iannuzzi, Presidente Cip Lazio: “Un pomeriggio all’insegna del sorriso, si sono divertiti tutti, in campo e fuori. Chi ha partecipato a questo evento ha capito il bello dello sport per non vedenti e paralimpico in generale”.

Per l’Italia non vedenti sono scesi in campo Chellini Andrea (portiere, Quarto Tempo Firenze), Locatelli Riccardo (portiere, AC Crema 1908), Persano Mattia (portiere, Ascus Lecce), Giunta Damiano (Quarto Tempo Firenze), Arancio Febbo Valerio (Disabili Roma 2000), Gravina Sebastiano (Quarto Tempo Firenze), Cavallotto Francesco (AC Crema 1908), Mosquera Ramirez Brian Andres (Liguria Calcio non vedenti), Mauro Nicola (Uic Bari), Campanale Mauro (Uic Bari), Mongelli Marco (Uic Bari), D’Attolico Massimo (Uic Bari), Catarinella Giuseppe (Uic Bari), Iyobo Paul (AC Crema 1908). Allenatore: Pugliese Michele.

Nella Nazionale attori figuravano Perrone Daniele, Oppini Franco, Preti Andrea, Giuffrida Francesco, Fortunato Domenico, Velo Edoardo, Masciarelli Stefano, Grazioso Thomas, Davoli Ninetto, Costabile Angelo, Mattioli Maurizio, Pantano Stefano, Campitelli Valentino, Pigliacelli Romano. Allenatore: Agostinelli Andrea.