Associazione Riccardo Traverso Onlus: una spiaggia attrezzata per disabili a Genova

0
742

L’Associazione Riccardo Traverso Onlus ha presentato il progetto di donazione al Municipio VIII di Genova Medio Levante e la futura collaborazione con il Comune di Genova, per realizzare una spiaggia per persone con disabilità in Lungomare Lombardo a Genova. Alla presentazione sono intervenuti Massimo Nicolò (vicesindaco di Genova); Francesco Vesco (presidente del Municipio); Cristina Bellingeri (Disability Manager); Matteo Parodi (direzione Facility Management) e Piergiuseppe Traverso (Presidente Associazione Riccardo Traverso ODV).

Di seguito il comunicato dell’Associazione:

“Già da circa tre anni, durante le riunioni del Consiglio dell’Associazione, si ragionava sulla possibilità di portare avanti un Progetto, per noi molto importante, che potesse aiutare le Persone diversamente abili a poter svolgere e godere, durante i mesi estivi, dell’esperienza, del tutto normale per la maggior parte di noi, di un tonificante e rinfrescante bagno nell’acqua del mare.

Quest’anno, avendo letto sul sito istituzionale del Municipio VIII Genova Medio Levante, il Bando in favore, tra le altre, di iniziative Socio-Assistenziali, abbiamo deciso di partecipare con il nostro Progetto di donazione al Municipio stesso, delle attrezzature necessarie per la realizzazione di una Spiaggia per Persone Disabili a San Giuliano con la futura collaborazione con il Comune di Genova.

 

Siamo riusciti a posizionarci al primo posto della graduatoria, ottenendo una partecipazione finanziaria del Municipio che copre circa il 17,3 % del costo preventivato. L’Associazione, grazie alle donazioni dei propri amici e sostenitori, coprirà il restante 82,7 %, con la gioia di lasciare alla cittadinanza un’iniziativa che non si esaurirà nel singolo evento, ma perdurerà nel tempo.

Abbiamo acquistato 120 mq di camminamento plastico  per agevolare gli spostamenti delle carrozzine su ogni tipo di spiaggia (sabbia e/o ciottoli), tre carrozzine JOB da mare, complete di tendalino parasole, cintura di sicurezza e braccioli ed anche due defibrillatori semi-automatici, uno dei quali sarà destinato alla spiaggia di Boccadasse. La spesa totale è di 10.145,36 € compresa la partecipazione del Municipio VIII Genova Medio Levante di 1750,86 €.

Ringraziamo tutto il Municipio VIII Genova Medio Levante nella persona del Presidente Dr. Francesco Vesco, per l’attenzione e l’assistenza che ci è stata data.

Speriamo che anche questo Progetto Socio-Assistenziale sia apprezzato da molte persone che potranno in futuro aiutare l’Associazione Riccardo Traverso Onlus ODV, tramite donazioni liberali in parte detraibili (IBAN IT08J0329601601000066518732) e/o a costo zero destinando il 5xmille della dichiarazione al codice fiscale 95166460105, per sostenere i Progetti Istituzionali e quelli di nuova ideazione negli anni a venire. Seguiteci sulla Pagina Facebook e su Instagram. Grazie di cuore a Tutti”.