
Dopo più di due anni di attesa, finalmente si sono svolti nuovamente i campionati italiani assoluti di badminton e para-badminton a Milano dal 19 al 21 novembre. Tra i numerosi iscritti si è vista anche la partecipazione Genova Badminton Club: Tommaso Libertini, già membro della Nazionale Italiana di Parabadminton, si è confermato campione italiano nella categoria sl4.
Nella gara sl3/sl4, per il para-badminton, Libertini riesce a conquistare la vittoria a punteggio pieno, vincendo tutti gli incontri, laureandosi per la terza volta consecutiva campione Italiano categoria sl4. Un successo decisamente importante per il giovane para-atleta che lo conferma il migliore d’Italia della sua categoria a soli 16 anni.
Grande soddisfazione viene espressa dal Presidente del GBC, Federico Bianchi: “Sono risultati eccezionali per il nostro club, che arrivano dopo un biennio di estrema difficoltà a causa della chiusura delle palestre. Un titolo italiano e un quarto di finale sono motivo di orgoglio per una Società come la nostra. L’impegno di tutti, atleti, allenatori, genitori e dirigenti, riesce spesso a colmare le distanze con club che per storia, disponibilità di spazi, e risorse economiche sono da sempre ai vertici del badminton nazionale. Progetti futuri? Intanto abbiamo altri talenti da far crescere in campo agonistico e poi vogliamo diffondere il nostro sport in maniera sempre più capillare, sia nelle scuole che nel tempo libero, anche con dei progetti rivolti alle persone con disabilità che, come dimostra Tommaso Libertini, possono trovare nel badminton un luogo ideale in cui esprimere tutta la loro voglia di sport e di mettersi in gioco. E poi sullo sfondo rimane l’importantissimo appuntamento di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, per quale vogliamo portare in città almeno un paio di grandi eventi di livello internazionale”.
Chi volesse conoscere meglio il Genova Badminton Club può visitare il sito www.genovabadminton.com