Campionato Mondiale Hansa 303: il ligure Giulio Cocconi portabandiera

0
114

Palermo sta ospitando l’edizione del campionato Mondiale 2021 della Classe Paralimpica Hansa 303 di vela, curato Lega Navale Italiana – sezione di Palermo.
Sono venticinque i Paesi partecipanti, arrivati da tutte le parti del mondo; circa centottantacinque equipaggi che si confronteranno su centodiciotto imbarcazioni. Numeri importanti con la Liguria rappresentata dalle sezioni di Chiavari e Lavagna e Sestri Ponente della Lega Navale Italiana. Proprio della nostra regione è stato il portabandiera italiano. Si tratta di Giulio Cocconi.

Ancora molto da decidere in queste ultimi giorni di evento con la Liguria protagonista. Di seguito le classifiche provvisorie del singolo dopo le prime ore di regata.

Un’edizione incredibile a livello di numeri, come sottolineato dal presidente della sezione organizzatrice Giuseppe Tisci:

“Questo campionato è il campionato dei record. Maggior numero di atleti di sempre, maggior numero di imbarcazioni, maggior numero di nazioni un incredibile risultato al di là di ogni più rosea previsione. Nel 2019 abbiamo partecipato in Portogallo agli Europei di questa classe e lì abbiamo presentato la nostra candidatura. Inizialmente voleva essere una occasione per farci conoscere:   l’assegnazione dell’organizzazione alla LNI di Palermo è stata inizialmente una sorpresa poi ci siamo rimboccate le maniche per far si che sia un trampolino di lancio per contribuire al reinserimento della vela tra gli sport delle prossime Paralimpiadi. Un evento del genere, tra l’altro, genera ricadute in termini economici da non sottovalutare per il territorio che li ospita”.

 

Queste alcune delle belle immagini che arrivano dalla Sicilia. I liguri da seguire sono Umberto Verna, Stefano Gatto, Giulio Cocconi, Eleonora Ferroni.