Galà e Festa dello Sport 2021: ricco programma per il progetto SportAbility

0
389

Il progetto SportAbility arriverà al Porto Antico sabato e domenica prossimi con le due speciali giornate dedicate alla Jet Ski Therapy curate da Fabio Incorvaia (sette volte campione del mondo nelle moto d’acqua), info e prenotazioni allo 3497793955.
Alla Festa dello Sport si celebreranno anche i festeggiamenti per il Centenario dell’Unione Italiana Ciechi. La Federazione Italiana Pallavolo sarà presente con il Comitato Centro che coinvolgerà tante società in una ampia area in Piazza Caricamento con 8 campi allestiti.

“E’ una Festa dello Sport – asserisce Ilaria Cavo, assessore regionale alle Politiche Giovanili, Scuola, Università e Formazione – che ancora una volta dimostra come lo sport sia qualche cosa di trasversale che attraversa le vite di tutti noi dando segnali fortissimi. Mi fa piacere esserci perché vuol dire che il sociale è una parte importante che si affianca alla parte dell’agonismo per sottolineare ancora una volta come uno sport può essere inclusivo, innovativo, può portare speranza a famiglie di ragazzi e ragazze che pensavano magari di avere limiti insuperabili e invece, grazie allo sport, hanno ritrovato socialità. I premi nel Galà della Festa dello Sport dimostreranno che lo sport è stato capace anche di reinventarsi, di arrivare addirittura a discipline nuove per coinvolgere i ragazzi meno fortunati. Tutto questo è in linea con Sportability, con il messaggio che abbiamo dato sabato 11 settembre all’ impianto polisportivo della Sciorba accogliendo più di 500 ragazzi disabili. Tutto questo è in linea con il messaggio lanciato dai nostri atleti paralimpici e con le politiche che stiamo facendo come Regione Liguria destinando fondi dell’inclusione sociale per le associazioni sportive che includono. Continueremo a farlo anche a breve: facendo crescere queste realtà faremo crescere famiglie e ragazzi nella loro socialità e nella loro vocazione sportiva”.

“E’ stato un anno intenso e fondamentale – sottolinea Michele Corti, presidente dell’Associazione Stelle nello Sport – in cui non solo abbiamo continuato a proporre tutte le nostre attività a sostegno delle scuole, delle società e federazioni sportive, ma addirittura abbiamo rilanciato creando un percorso straordinario come quello di SportAbility. Celebriamo i migliori sportivi liguri dopo una estate incredibile in un Galà delle Stelle sempre più internazionale, pronti a due giornate di festa che avranno, come sempre, anche l’importante finalità di sostenere l’Associazione Gigi Ghirotti”.

In occasione del Galà di Stelle nello Sport, ci sarà uno speciale Oscar per gli ideatori di “Controregole”, progetto innovativo de “La Giostra della Fantasia”. Centoventi ragazzi e ragazze coinvolte nel progetto ‘Controregole-Inventiamo giochi di rispetto’ il 28 maggio alla pista di atletica della Fascia di Rispetto di Genova Pra’ presenteranno i loro nuovi giochi ‘di rispetto’ che ora saranno disponibili per tutti. Per mesi hanno infatti affrontato il tema dello sport inclusivo da ogni angolazione per dare vita a giochi praticabili da tutti:

rispondere al bisogno di più sport per tutti ripensando le regole di alcune pratiche sportive per assicurare la compresenza di agonismo ed inclusione sociale in un percorso che ha coinvolto gli alunni di sei classi di due istituti scolastici secondari di primo grado di Genova Pra’ e Genova Voltri.