Sportability day: l’attività subacquea con FIPSAS Genova

0
1089

Sabato 11 settembre, a partire dalle 10, il complesso polisportivo Sciorba Stadium ospiterà la prima edizione dello SportAbility day a cura dell’associazione Stelle nello Sport con il sostegno di Regione Liguria, sotto l’egida di CIP e Special Olympics, con il patrocinio di Comune di Genova e Municipio Media Val Bisagno in collaborazione con MySport e BIC Genova.

Tra le oltre 20 attività sportive in programma, ci sarà l’Attività Subacquea con FIPSAS Genova di Giuseppe Magnino, Responsabile Provinciale della Didattica Subacquea e Direttore del Centro Formazione Istruttori della FIPSAS sez. Genova.

“Alcune società della nostra Federazione svolgono da anni attività didattiche (bombole ed apnea) per persone con disabilità fisica, sensoriale e intellettivo relazionale – afferma Magnino – Per ampliare la disponibilità didattica, negli ultimi anni sono stati proposti anche corsi di Snorkeling orientati a persone con disabilità intellettiva relazionale, i cui programmi sono stati approvati a livello nazionale. Recentemente anche la sezione agonistica (apnea e nuoto pinnato) ha organizzato corsi di specializzazione per tecnici ed allenatori interessati alle persone speciali”.

ATTIVITA’ SUBACQUEE PER PERSONE CON DISABILITA’

La FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee), membro del CONI e
fondatore della CMAS (Confédération Mondiale des Activité Subaquatiques), ha previsto un
percorso di Didattica Subacquea (DS) per le persone con disabilità fisica e sensoriale da più di 30 anni.

Recentemente questa possibilità è stata allargata anche alle persone con disabilità  intellettiva e relazionale, ampliando anche le offerte didattiche (Autorespiratori, Apnea e
Snorkeling).

Negli ultimi anni anche il settore agonistico (Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, SN) si è rivolto alle persone con disabilità. In particolare, oltre a disporre di personale docente specializzato, tutti gli atleti partecipano all’interno della propria categoria nelle varie specialità delle competizioni e nella stessa manifestazione, cosa che consente una maggiore inclusione tra le persone.

Nella Provincia di Genova alcune associazioni sportive attive nei settori DS ed SN propongono attività di Corsi Sub ricreativi e di introduzione all’agonismo e partecipazione alle gare di Apnea e Nuoto Pinnato. Gli interessati, previa valutazione, verranno indirizzati all’attività a loro più congeniale o di loro interesse. In tutti i casi, è prevista una presa in carico individuale da parte dei Tecnici, Allenatori o Istruttori Federali specializzati con la finalità di sostenere la preparazione atletica ai fini della partecipazione alle gare o all’attività ricreativa.

Alcune attività in programmazione nei prossimi periodi (tenendo conto delle limitazioni ed
eventuali variazioni a causa dell’attuale situazione sanitaria) sono:
– introduzione all’agonismo di Apnea e Nuoto Pinnato,
– introduzione alla subacquea ricreativa con prove gratuite in piscina e/o mare,
– corsi FIPSAS di Apnea, Autorespiratori e Snorkeling per persone con diverse disabilità.