Genova capitale mondiale della Danza in Carrozzina. A giugno la Coppa del Mondo!

0
751

Ancora una volta la Danza Sportiva internazionale sarà di casa a Genova dopo gli IDO World ed European Championships del maggio 2018 e la Genova Dance Sport Week (6 eventi di caratura mondiale) del novembre 2019.

Genova e la Liguria sono ancora in prima fila nell’organizzazione di un evento paralimpico dopo il successo dei Global Games 2011 e degli European Paralympic Youth Games 2017.

La danza sportiva è lo sport che per eccellenza non ha confini e limiti. Uno sport per ogni età, genere e abilità. L’immediatezza di esecuzione e l’utilizzo di ogni canale sensoriale ne fa lo Sport più inclusivo tra tutti. In modo direttamente proporzionale alla crescita del settore paralimpico, numerosi atleti disabili hanno scelto la Danza sportiva fornendo un contributo fondamentale e infittendo le fila dei talenti FIDS. La Liguria è in prima linea anche a livello federale. Michelangelo Buonarrivo, organizzatore della Coppa del Mondo, è anche coordinatore della commissione FIDS di cui fa parte anche Cinzia Mongini. 

Trecento atleti da tutto il mondo, in forza a venti rappresentative nazionali, saranno protagonisti a Genova nella prima settimana di giugno per la World Para Dance Sport Cup 2021, manifestazione internazionale che segna la ripartenza vera e propria del movimento paralimpico della Danza Sportiva. La competizione si svolgerà al Tower Genova Airport Hotel & Conference Center con le gare in programma da venerdì 4 a domenica 6 giugno.

La Coppa del Mondo è resa possibile grazie alla partecipazione del Comune di Genova e della Regione Liguria, con la collaborazione dell’Aeroporto di Genova, della Croce Rossa Italiana, del Tower Genova Airport Hotel, della Federazione Italiana Danza Sportiva e del Comitato Italiano Paralimpico: in cabina di regia, il comitato organizzatore “World Dance Liguria”.

Nei primi giorni di giugno i partecipanti arriveranno in Italia per svolgere le classificazioni utili a definire la tipologia di disabilità dei singoli paratleti che animeranno la sfida mondiale. Le discipline paralimpiche del programma saranno le seguenti: Combi Standard (Latin e Freestyle),  Duo Standard (Latin e Freestyle), Single Conventional (Freestyle e Junior).

Lo svolgimento della Coppa del Mondo di Danza in Carrozzina avverrà in completa sicurezza, grazie alle misure anti contagio contenute nei protocolli previsti sia a livello governativo sia dal comitato organizzatore.