Alessandro e Marcella: la maratona della fiducia bracciata dopo bracciata

0
630

Alessandro Mennella, genovese ipovedente e sordo profondo dalla nascita a causa della sindrome di Usher, e Marcella Zaccariello, nuotatrice master e tra i fondatori di RarePartners, saranno i protagonisti di una quasi maratona a nuoto di 36 km in sei tappe.

L’impresa verrà così affrontata. Saranno legati l’uno all’altra, coscia a coscia, da una corda lunga solo 50 centimetri e, soprattutto, da una fiducia totale.

Le tappe prevedono nuotate lungo tragitti di 5-7 km ciascuna. Dalla Sicilia alla Lombardia, dalla Campania al Veneto fino alla Liguria.  Appuntamento nelle acque liguri di Noli il 12 settembre. Precedentemente la prima gara sarà prevista il 5/6 giugno vicino a Vulcano, alle Eolie. Quindi il lago di Monate (20 giugno) e il Lago Maggiore a Maccagno (11 luglio). Dopo l Lago di Garda a Peschiera del Garda (26 settembre) chiusura a Ischia il 9 o 10 ottobre.

“Con questo progetto vogliamo guardare al futuro con fiducia e coraggio. Una sfida, sportiva e solidale, che quest’anno affronteremo insieme alle aziende – sono parole di Marcella Zaccariello – Abbiamo appena aperto la pagina di raccolta fondi #MiFidoDiTe – la nuova sfida rivolta ai singoli donatori sulla piattaforma di buonacausa.org”.

I tre principali progetti in corso riguardano la sindrome di Usher (patologia con 2.000-3.000 malati in Italia e di cui Alessandro è testimonial), la fibrosi cistica (collaborazione con Neupharma per lo sviluppo di una forma inalatoria di teicoplanina) e la beta-talassemia (studio clinico all’Ospedale di Ferrara sull’uso di sirolimus).